Infissi in alluminio
Nella scelta del serramento è fondamentale il materiale di cui è fatto il telaio, perché da esso dipendono:
La selezione dei serramenti più adatti alle varie esigenze, è un processo importante, che non può essere preso con troppo leggerezza, Pieriparquet è il partner competente e adatto per affiancarvi in questa delicata scelta. Qualsiasi materiale ha i suoi pro e i suoi contro, alla domanda “meglio gli infissi in pvc o alluminio?”, non c'è una risposta definitiva, ma tutto dipende dalle preferenze e dai bisogni specifici.
Principali caratteristiche dei serramenti in alluminio:
L’alluminio è un conduttore naturale, in altre parole fa passare l’aria fredda in inverno e quella calda in estate, non funge da barriera tra i due ambienti e questo permette la
formazione di condensa ed umidità, che se prolungata può trasformersi in muffa. Allo scopo di migliorare le prestazioni i termini di isolamento termico, è stato introdotto il taglio termico; in pratica, si frappone un materiale isolante tra il profilo interno e quello esterno, affinché l’indice di trasmittanza termica del telaio in alluminio a taglio termico raggiunga i bassi livelli di quelli in PVC, il materiale isolante deve essere piuttosto spesso. Se la componente isolante è sottile, si otterranno prestazioni piuttosto scarse.
Questa è una delle principali cause del costo elevato delle finestre in alluminio a taglio termico.
Altre caratteristiche degli infissi in alluminio: La leggerezza del materiale, l’alluminio è infatti il materiale in assoluto più leggero, la resistenza meccanica elevata, la capacità di un materiale di resistere sotto sforzo prima di rompersi.
Esempi di prove di sforzo sono quelle di torsione, di trazione o di compressione del materiale, che vengono effettuate in fase di test, prima di immettere un prodotto nel mercato di riferimento; La resistenza del materiale agli agenti esterni, come pioggia, vento e acqua. Per questo motivo gli infissi non richiedono interventi di manutenzione al di fuori della pulizia.